Al di qua dello sguardo - Elegia della vita schiva

.

sabato 16 ottobre 2010

SOME NEWS FROM THE DIRTY OLD TOWN

*

Ricevo da Derry e pubblico: è mio fratello Dario che scrive.





*

Caro fratello,

Hai sentito le news in tv, li hai letti i giornali?? C'è aria di bomba!

L’attentato è stato rivendicato dalla RIRA. Per fortuna, a parte il clima teso e un edificio danneggiato, non ci sono state gravi conseguenze…il luogo dell’attentato è in periferia, pare che il bersaglio fosse la Ulster Bank.

Tanto per rinfrescarti la memoria: nel ’98 ci fu quel “Good Friday Agreement” che mise fine ai troubles, i “disordini” tra protestanti unionisti e lealisti da una parte contro cattolici nazionalisti e repubblicani dall’altra. A quei tempi, per la causa dell’Irlanda unita, l’IRA faceva sentire le sue ragioni a suon di bombs & bullets, contrastata dalle famigerate milizie paramilitari protestanti in combutta con l’establishment britannico. Dopo trattative durate quattro anni, nel ’98 l’IRA e i gruppi paramilitari depongono le armi e in Irlanda del Nord inizia a respirare. Con la pace arriva il vero business, dopo trent’anni di guerra civile il “peace process” riconosce ai “terroristi” delle due fazioni lo status di prigionieri di guerra e prosciolti da ogni reato. Molti ex combattenti tornano alla vita di sempre; alcuni si “arruolano” come buttafuori nei pub, altri raggiungono i più alti vertici della politica. Ma una frangia dissidente che non scende a compromessi, la RIRA cioè “Real IRA” appunto, continua la sua lotta.

Ma bomba o non bomba sto alla grande: tanto per restare in argomento bombe, alla scuola lavoro tête-à-tête con otto donne!! ;)))))

Vedrai invece che esplosione sarà Halloween! Tra un paio di settimane qui ci sarà IL VERO casino! Già da un po’ si notano sinistri cambiamenti: negozi apparentemente anonimi che durante l’anno vendono carta igienica e dentifrici a un pound trasformarsi nei più sghembi venditori di chincaglie-mostro per fenomeni da baraccone alla Grand Guignol, spacciare maschere ad ogni angolo di strada. Nessuno ha intenzione di perderselo, Halloween. Si comincia esponendo alla finestra le belle zucche, poi si esce in maschera, verso i locali del centro, e ce n’è per tutti i gusti, purché sia insolito e grottesco. Si va dai grandi classici dell’horror a Michael Jackson o Osama Bin Laden. Puoi vedere le ragazze mettere in bella mostra le loro grazie indossando supersuccinti abiti da poliziotta o da odalisca, da papessa o cavernicola… mi chiedo come faranno a girare mezze nude, con 2 gradi centigradi dettati dal vento e dalla pioggia!

A Derry Halloween raggiunge l’apice più alto di tutta l’Irlanda, anche quest’anno non saresti dovuto mancare!

La parata è un delirio di tamburi, scheletri, galeoni e altri nonmorti, che attraversa il centro e le mura per finire sul fiume Foyle, per il gran finale dei fuochi, a mezzanotte. E’ questa l’ora in cui i bambini vanno a casa e i mostri più adulti si riversano per le strade del centro, e ardono gli spiriti di Samhain, l’inizio dell’inverno celtico.

Molte di queste creature delle tenebre diventano un po’ patetiche quando, all’alba, si ritrovano accasciate nel loro vomito ai lati delle strade, dopo che ogni goccia di alcol è stata consumata. E’ in quel momento, sempre magico, in cui tutti si torna a casa, che sembriamo dei veri zombi!

Ti ho spaventato con la storia della RIRA? Oppure ti ha fatto più effetto la descrizione della festa? Non volendo ti ho dipinto molte di queste persone come ubriaconi… in realtà è così, e specialmente per quelli che si reputano dei veri irlandesi sono fieri di esserlo!

Sláinte! Dario, your brother

.

.

*

*


Nessun commento:

Posta un commento