Al di qua dello sguardo - Elegia della vita schiva

.

venerdì 26 novembre 2010

Voci dalla brughiera




*
Ho ricevuto poco fa la lettera che segue da mio fratello Dario, ormai trapiantato a Derry. Qui mi racconta di una passeggiata nella brughiera, a Greinan Fort, tra Buncrana e Derry.

Mucker!

Dear Marco,

what’s the craic? Halloween ha bruciato i suoi fuochi e qui è sceso il vero inverno…

Dato che il tempo è deprimente m’è venuta voglia di raccontarti di un giro fatto st’estate.

Io Pablo e Carmela decidiamo di fare un giro in campagna, a piedi. Siamo tutti davvero presi, Roury ci ha detto “andate e seguite quella strada là noi irlandesi camminiamo più veloce di voi ce la facciamo in due ore voi in cinque”. Noi ci organizziamo e partiamo che c'è foschia ma Pablo, la nostra guida, dice che il tempo regge, gliel’ha detto una vecchia di Buncrana e Carmela conferma, a lei invece l'ha detto la vecchia del Sandinos. Zaino e sandwich all'humus direzione Greinan Fort, un’antica rovina celtica, a dir di Pablo tutto bucato sotto. Tombe, mura antiche, una fonte. Si trova tra qui e Buncrana. Pablo va matto per Buncrana. Ci ha anche abitato quando era ancora uno straniero, qui.

Dopo due ore di campagna noi si chiede a un vecchio che tempo farà, Pablo da un po' non fa altro che parlare ai vecchi, e il vecchio ci consola: non pioverà e il forte dista due ore. Manco a dirlo, si vede ’sta collina e ci si arriva in cima in due ore spaccate. Siamo tutti eccitatissimi, Pablo scatta foto quasi avesse il dito automatico, ed io, che mi immagino di essere stato catapultato nel regno di Avalon che c'è la nebbia e corvi e non si vede anima viva in mezzo alla brughiera. Carmela è eccitatissima e trotta allegramente; attenta ai buchi, le dico, che la brughiera è impestata marcia e manco a dirlo inciampa e casca in uno di quei fossi pieni d'acqua detti “pit”. Ma allora porti sfiga! Fa lei.

Il forte è un cerchio di mura e dentro si fa merenda, poi si riparte. Bella esperienza, cinque ore di cammino, manco a dirlo quell'impunito di Roury aveva ragione, ci accorgiamo che la strada l'abbiamo allungata di tre ore. Bella la campagna del Donegal, cacchio, che mi prenda un accidenti se non ci torno!

E che bella l’estate… freddo, vento, pioggia, due sole giornate di sole!

Mi ricordo che fece più caldo a fine maggio, quella settimana passata sempre a Brook Park… un sole tremendo finalmente squarciava la costante coltre di nubi irlandesi, sempre pronte a menar pioggia come gli irlandesi menan le mani. Stavamo solo in jeans, ovviamente eravamo tutti ben muniti di birre... poi Lorenzo si mise in slip e ricordo quei tipi che stavano per tirarci i sassi. Alla fine di quella settimana mi ritrovai appena abbronzato.

Ieri invece mi arriva un sms da Luca, quel tuo amico, che fa: c'è Patti Smith davanti a me a San Severino, si sta bevendo una birra, che le dico? che faccio?... Ho risposto di chiederle se avrebbe voglia di ravvivare la triste scena marchigiana col vero punk rock dei tempi che furono, e magari organizzare un party… Poi non glielo detto e gli ho detto falle firmare un bell'autografo magari farci una foto e farsi dare un bacio sbirrazzato sulla barbetta. Tu c’eri? L’hai vista? Vabbé che fa un genere che, con te, quaglia poco. Se la vedi dalle il mio numero di Derry, venisse qui, non si sa mai!

Mucker, it’s time to go… some students are comin’ soon!

See ya!

Dario, your bro.

Greinan Fort, su in cima alla collina tra Buncrana e Derry. Il rosa che si vede è l’erica, vera regina della brughiera. Le cose bianche sono, ovviamente, pecore.

*

Nessun commento:

Posta un commento