Al di qua dello sguardo - Elegia della vita schiva

.

martedì 21 settembre 2010

In un'altra luce

*

Della bellezza femminile si dice che è fatta di luce. E si è pronti a riconoscere che emana luce anche il volto della propria madre. Nel Medioevo hanno esaltato la luce addirittura metafisicamente. Come se essa fosse una creatura indipendente. Come se nelle persone, segnatamente nelle donne, ci fosse una qualità proveniente dall'esterno, dal Cielo appunto. Non dai cieli astronomici, ma proprio da Dio. E la persona che irraggiava luce era una 'figura' d'altro, significava altre cose. Era creatura essa stessa del Cielo. Era creatura divina.

Oggi che il Cielo è solo cielo e la Donna solo donna, io credo che la bellezza femminile abbia un valore ancor più intenso. Anche la luce della propria madre ha un significato tutto per noi che l'amiamo. Gli altri, forse, noteranno solo il viso 'illuminarsi' in un momento di gioia e basta.

Eppure, ci sono creature fasciate di luce. Se osservate in alcune fotografie di gruppo un viso che sembra sovraesposto, troppo 'bianco', in realtà è più luminoso di altri. Come spiegarsi questo fenomeno, senza ricorrere alla Filosofia? Che cosa significa emanare luce? E' possibile che ci siano dei corpi simili ad altri corpi che, a differenza di tutti gli altri, emanano luce?

Sembra di sì. E non si tratta di un fenomeno misterioso. Se osserviamo bene, ma se osserviamo la vita di queste persone, non solo il viso; se riusciamo a vedere un volto, una vita che si è fatta esistenza, che palpita lì, davanti a noi, trasmettendo sensi alti, un profondo sentire, allora ci sembrerà che quella luce sia più che luce. Essa ci parla di sentimenti animici, di amicizia e di compassione, di devozione fiduciosa e di fedeltà, di amore e pudore.

Allora, lo sguardo ci apparirà sotto un'altra luce. Dagli occhi che si posano sulle cose traspare una mitezza che non è solo arrendevolezza della fantasia, cioè grazia, ma energia spirituale contenuta, misurato respiro dei giorni.

Quando siamo vinti dalla bellezza, è questa luce che giunge fino a noi. Da essa è trafitta la nostra anima.


*

Nessun commento:

Posta un commento