Al di qua dello sguardo - Elegia della vita schiva

.

sabato 4 settembre 2010

Quando la finestra si aprirà


*

... c'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori: / e un sogno di ciò che potrebbe essere visto se la finestra si aprisse, / che mai è quello che si vede quando la finestra si apre.
FERNANDO PESSOA

E' per questo forse che a me non piace vivere nel futuro, avanzare sicuro di quel che sarà. E non dico che il Destino è nelle mani degli Dèi. Semmai, esso è stato collocato al di sopra degli Dèi! Le cose che verranno. Appunto: che verranno. E io voglio andare loro incontro come mi verranno incontro.

Dalla parte mia, cos'altro posso fare, secondo voi, se non essere fedele a me stesso, cercando di consistere qui e ora, con i miei sogni e le mie paure? Timidezza? Vita sospesa? C'è ben altro! Non vi sembra che sia la vita stessa a venirci incontro misteriosamente, senza lasciarci vedere quello che ci aspetta, facendoci sognare - questo sì! -, ma senza la certezza che sogni e speranze non siano altro che illusioni? che non saremo presto smentiti dalla realtà?

Il mio indugiare potrà sembrarvi insicurezza, ma vi accorgerete, conoscendomi meglio, che non è così. Martina dice che sono complicato - e passi pure! -, ma insicuro, no. Non me lo ha detto mai. Di lei mi fido. Ascolto sempre le voci altre, quello che mi restituisce il mondo di me. Accetterò anche il vostro giudizio. Ormai, sapete molto di me. Se c'è dell'altro, chiedete pure!

Le parole di Pessoa che ho messo lì per voi provengono dall'ultimo capitolo del volume di Laura Gulia, che ho appena finito di leggere. Non è vero che avrei impiegato tanto a leggere fino in fondo. Ce l'ho fatta. Merito suo! L'ho cercata, perfino! E l'ho trovata su Skype. Era in partenza per la Francia, per la sua attività scientifica. Presto la raggiungerò nella sua città, dove presenteranno la sua opera. Credo che lei sappia qualcosa sull'amore che a me sfugge. Ho bisogno di parlare con lei.


*

Nessun commento:

Posta un commento